Perchè il sito?

La Storia di Mio Padre, Piero Mangiarotti: Un Omaggio Online 

( La vecchia abitazione dei Mangiarotti- Civardi in località "campo da calcio " Stradella - Pavia - )






 
Nel 2003, ho preso la decisione di creare questo sito per vari motivi. Dopo la scomparsa di mio padre, Piero, avvenuta negli anni '90, ho pensato di dedicargli questo piccolo omaggio, che successivamente si è esteso anche a mio nonno paterno e al "ramo" Mangiarotti, ovvero la mia famiglia. Volevo rendere omaggio alla bontà d'animo di mio padre, poiché spesso alcune persone, conoscenti o perfetti sconosciuti, lo giudicavano male, ritenendolo il tipico "spendaccione" o un "Dandy". Nulla poteva essere più falso e sbagliato di questa percezione.

Mio padre, Piero, come possono confermare i suoi numerosi amici a Broni, Stradella, Rimini e Modena, era una persona straordinaria con un cuore d'oro. Spesso si emozionava guardando la televisione, sia davanti a fatti di cronaca che a situazioni di ingiustizia sociale. Con gli occhi lucidi, cercava di nascondere le sue emozioni, ma noi familiari sapevamo quanto si sentisse coinvolto. Era davvero un uomo di grande generosità e bontà d'animo.

Ricordo quando ci portò a casa un cucciolo che altrimenti sarebbe stato soppresso, oppure quando da bambini ci comprava sempre un gelato, non solo a noi figli, ma anche a tutti i ragazzi del condominio. Durante gli anni '60, quando calcava i campi da calcio della Serie A, non dimenticò mai gli amici, soprattutto quelli provenienti da famiglie meno fortunate che conoscevano la fame, nati anch'essi nel XX secolo.

Piero era sempre generoso con loro, ospitandoli e invitandoli a sue spese nelle città in cui giocava. Questo era mio padre, un uomo che donava molto senza aspettarsi nulla in cambio, spesso giudicato in modo errato. In ogni caso, noi familiari lo abbiamo amato profondamente, e oggi il suo ricordo vive nel nostro cuore e su queste pagine web.

Questo portale vi offre la possibilità di fare un viaggio a ritroso nella vita di mio padre e, allo stesso tempo, di scoprire la storia della mia famiglia. Troverete scritti, foto, cartoline e oggetti d'epoca che condividiamo con affetto. Non sono opere di Monet, Renoir o Van Gogh, ma hanno un valore affettivo immenso per noi. Vi invitiamo a esplorare questo omaggio alla memoria di Piero Mangiarotti e alla nostra famiglia.
 
 "Celebriamo la vita di Piero Mangiarotti, un uomo di cuore d'oro e generosità infinita, il cui ricordo brilla come una stella nella notte dei nostri ricordi familiari."
 
( Eccolo Papà Piero con gli Amici )

Dal Sacro Vangelo ( Mt 7,1-5) "Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell'occhio tuo c'è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello".